Ciao a tutti, oggi mi sentivo coraggioso e per la prima volta ho fatto un aggiornamento del vCenter server (che ho con db remoto). La cosa è semplice però richiede qualche accortezza, così ho pensato di riportarla perché può essere utile a qualche utente poco esperto come me.
E' sempre una buona idea leggere le release notes ufficiali
http://www.vmware.com/support/vsphere5/doc/vsphere-vcenter-server-510b-release-notes.html
dove dice che per chi ha il server con locale non inglese (occhio: LOCALE, non lingua) come presumibilmente quasi tutti noi, il SSO va aggiornato non con il wizard ma con la unattended install da linea di comando.
Per mia fortuna sono andato a rileggere il post sull'argomento che aveva fatto Luca per descrivere l'aggiornamento (era la 5.1a ma mi pare tutto uguale)
oltre a riportare la linea di comando da digitare, spiega una cosa molto importante che nelle release notes non c'è: come capire quando l'installazione silente -che impiega parecchio tempo- è finita. Lanciare l'upgrade dei componenti successivi prima che sia finito l'SSO potrebbe generare guai quindi grazie a Luca!
Aggiungo solo un paio di cose che possono indurre in errore chi fa questo processo per la prima volta: quando si passa ad aggiornare gli altri componenti lanciandoli dalla schermata che appare con l'autorun, a volte sembra che non stia succedendo niente, soprattutto durante l'aggiornamento dell'Inventory Service: per parecchi secondi dopo la partenza del wizard non ci sono finestre di dialogo né barre di avanzamento ma sta lavorando.
Io consiglio di tenere il task manager attivo e ridotto a icona, perché aiuta a capire se la macchina lavora
Una nota merita anche l'Update Manager: a differenza di tutti gli altri componenti, quando si clicca sul bottone Install non parte un aggiornamento bensì fa la disinstallazione. Quando ha terminato bisogna ricliccare Install per reinstallare la nuova versione, quindi verranno chiesti alcuni parametri (accesso a vCenter, password per il collegamento al db, rete, etc).
Una volta terminato tutto ho riavviato la VM. La ripartenza di tutti i servizi è molto lenta, quindi consiglio di andarsi a bere un meritato caffè prima di riconnettersi, onde evitare di farlo troppo presto e preoccuparsi inutilmente.
Infine collegandomi dal mio pc col client non mi viene proposto l'aggiornamento di questo: per scrupolo me lo sono disinstallato e reinstallato.